table image table image table image table image table image
table image table image table image table image table image
Raffaella Guercilena

Nasce a Crema (CR) e si avvicina alla musica in tenera età, studiando canto e pianoforte presso il civico istituto musicale "Luigi Folcioni" della sua città. A soli tredici anni consegue la licenza di Teoria e Solfeggio presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano e a sedici anni prende parte ai cori "Pregarcantando" e "Polifonica Cavalli" di Crema.
Consegue la maturità classica; studia dizione italiana con l'attore Marco Cavicchioli presso la "Scuola di teatro di Bologna" di Alessandra Galante Garrone. A San Paolo del Brasile studia lingua e dizione portoghese. Frequenta il corso di tecnica vocale, sotto la guida del M° Bruno Gini presso la "Nuova scuola di musica Claudio Monteverdi" di Crema. Dal 1993 si dedica al canto solistico, collaborando con varie formazioni musicali del cremasco e del milanese.
 
Si laurea con il massimo dei voti in "Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo" (DAMS) presso l'università degli studi di Bologna, discutendo una tesi su Giorgio Gaber e la canzone d'autore; nell'appendice della tesi intervista personalmente l'attore e musicista milanese Cochi Ponzoni, divenuto popolare insieme con Renato Pozzetto nello scintillante sodalizio "Cochi e Renato". La sua tesi di laurea viene inoltre selezionata dall'università per concorrere al prestigioso premio "Paolo Grassi".

Attualmente svolge attività nei locali del cremasco e del milanese, perfezionandosi, nel contempo, in canto jazz con la partecipazione alle master-class sullo scat e l' improvvisazione,  tenute dalle jazziste americane Sheila Jordan (2005) e Jay Clayton (2006) organizzate e tradotte da Eva Simontacchi presso l'"Accademia Vivaldi" di Bollate (MI).

Nel 2006 la collaborazione col pianista Angelo Bifezzi, il contrabbassista Marco Mistrangelo e il batterista Marco Capra dà vita al CD "Raffaella Sings Ella", i cui proventi vengono in parte destinati, in ricordo del nonno, dott. cav. Umberto Bianchessi, ricercatore medico, ad un ente per la ricerca e la cura dei tumori - Milano.

La sua voce, dolce, suadente, garbata, particolare e piena di saudade, è ideale per la bossa nova -interpretata in portoghese del Brasile- e gli standard jazz.
La formazione prettamente umanistica, la naturale predisposizione per le lingue, l'amore per le culture, i viaggi, la spiritualità, la comunicazione e tutte le arti fanno di lei una musicista colta, sensibile e raffinata, che è, inoltre, una giovane imprenditrice con il "Bed & Breakfast Delle Arti" - Crema (CR).

 


info e contatti: mobile-phone 329.351.5586

e-mail:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo   sito: clicca qui

 
Home
Biografia
Corso di Canto
Eva Simontacchi Vocal Ensemble
4 Heaven & More
I Miei Articoli
I Vostri Articoli
Scuola Civica di Lecco
Artisti
Musicisti
Allievi
Didattica
Convegni/Master
Press
Eva - Eventi
Eventi
Discografia
Bibliografia
Links
Photo Gallery
Ringraziamenti
Newsletter
Contacts
Guestbook
Novità
Matrimoni
Partners

EVA SIMONTACCHI VOCAL ENSEMBLE

EVA SIMONTACCHI MY SPACE

CENTRO INTEGRATO VIDEO-ENDO-STROBOSCOPIA ELETTRICA DELLE  VIE AEREE SUPERIORI "ENRICO DE AMICIS"

VOICEART

ACCADEMIA VIVALDI

LA VOCE ARTISTICA

COACHINGARTISTICO

SPLASC(H) RECORDS

JAZZITALIA

CONTURSI FESTIVAL

JAZZ COLO[U]RS

JUAN CARLOS HERNANDEZ PHOTOGRAPHER

ALDO ASCOLESE PHOTOGRAPHER

MUSIC CYCLE

GOSPELWEB

ANIMAJAZZ

VOICE UNIVERSITY

JAZZOS

A.I.C.I.

MUSICABLACK

CdPM

Mailing List
La mia newsletter contiene preziose informazioni non solo sulle mie attività personali, ma anche sul canto e la didattica musicale in Italia. Iscriviti!

Nome
E-mail
Subscribe
Unsubscribe

table image table image table image table image table image
table image table image table image table image table image