
Antonella è nata a Milano nell'ottobre dell'82, ma ha origini 100% Leccesi di cui è orgogliosissima. Ha fatto il suo primo provino per lo Zecchino d'Oro a 5 anni nel quale fece scena muta e dal quale scappò a gambe levate per la timidezza! All'età di 8 anni comincia lo studio della musica classica, in particolare della chitarra sotto la guida del noto musicista e compositore Giampietro Marazza di cui sarà allieva per i 7 anni successivi. A 16 anni e per i tre successivi frequenta e si distingue in un corso di dizione e recitazione curato da Paolo Salvi esibendosi nella primavera del 2001 nel musical “Cats” presso il Teatro di Arese (MI). Dal 2003 è allieva del corso di Canto Moderno diretto da Eva Simontacchi presso l’Accademia Vivaldi, integrandolo con lezioni di Teoria e Armonia. Grazie alla sua insegnante, ha partecipato ad alcuni concorsi locali ed ha ottenuto una borsa di studio come seconda classificata nell'ambito della rassegna Gilberto Crepaldi, organizzata dall' Accademia Vivaldi. Ha cantato in locali come il Circolo Il Caffé di Milano e nel 2004 si è esibita in una serata in occasione della Rassegna “ Le notti di Settembre” organizzata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, dalla F.I.P.I ( Federazione Italiana Produttori Indipendenti) e dall’ A.F.I. ( Associazione Fonografici taliani). Si è inoltre esibita durante l'evento "Voci Nuove alla Rotonda della Musica" presso il Padiglione del Caffé al Parco Palestro di Milano.
Ha poi collaborato con il coro gospel “4 Heaven & More” diretto dalla sua insegnante Eva Simontacchi e del quale fanno parte esperti professionisti come Jenny Tempesta, Claudia Bernath e Ranieri Di Biagio. Con queste ed altre formazioni di diverso genere ha cantato in occasioni quali matrimoni e ricevimenti. Ha prestato la voce per l’etichetta AR2Records. Dal 2004 è voce solista del Polytechnic Gospel Choir diretto dal Maestro Carlo Rinaldi, e nel dicembre 2005 ha collaborato con la Blues Brothers Band esibendosi in Piazza Duomo a Milano. 
E’ un contralto piuttosto versatile, ma la sua passione sono sicuramente il Gospel il Soul e l’ R&B. “ Il mio Amore per la Musica è nelle parole di Platone (400 a.C.) che da sempre porto nel cuore: La Musica è una Legge Morale, essa dà un’anima all’universo, le ali al pensiero, uno slancio all’immaginazione, un impulso alla gaiezza,un fascino alla tristezza e la vita a tutte le cose. Essa è l’essenza dell’ordine ed eleva ciò che è buono, giusto e bello di cui essa è la forma invisibile, ma tuttavia splendente, appassionata ed eterna. ”
|