table image table image table image table image table image
table image table image table image table image table image
Recensione Concerto Triplicity - 13.09.2009
Concerto triplicity - Shanghai Café
Luciano Zadro, Attilio Zanchi, Marco Castiglioni
 
Recensione Concerto Triplicity – Milano - Shanghai Café, 13 ottobre 2009   
Testo e foto di Eva Simontacchi

Lo Shanghai Café  di Via Sammartini 124 a Milano ha aperto le porte al jazz, per un appuntamento settimanale tutti i martedì. Saranno i martedì del jazz, in cui interverranno ospiti sempre diversi per proporre i loro progetti e la loro particolare visione del jazz.  La serata di apertura, il 6 ottobre 2009 Gendrickson Mena ha presentato il suo progetto “All I Missed” , latin jazz, con il suo quintetto, e questo secondo martedì del jazz gli ospiti sono i Triplicity con Luciano Zadro (chitarra), Attilio Zanchi (contrabasso),  e Marco Castiglioni (batteria). Si tratta di tre musicisti di calibro e di esperienza, e l’unione della loro musicalità ed arte crea una situazione molto apprezzata; una pulsione swing, sempre viva e trascinante, fornita da basso e batteria, si fonde con tutto il suono jazz che una chitarra può donare.

 Luciano Zadro

Luciano Zadro

I tre ottimi musicisti si incontrano in un percorso musicale fatto di brani originali e standard più o meno usuali, spesso tratti da repertori di illustri pianisti, che hanno portato il trio come formazione ad assumere importanza fondamentale, per sonorità e climax, nella storia della musica jazz. Il loro è un tributo a questo piccolo ensemble, che concede grandi spazi ai musicisti e dove l’interplay e la “triplicità” sono alla base di tutto il linguaggio sonoro. La serata ha inizio con “Doodlin’”, ottima scelta per creare subito una atmosfera giocosa, carica di swing e di energia. L’interplay tra i musicisti è spettacolare, e chi è seduto ad ascoltare si diverte tanto quanto i musicisti che stanno creando diversioni sul tema. La serata procede con “West Coast Blues” (Wes Montgomery) e “Green Dolphin Street” e il pubblico rimane piacevolmente sorpreso ascoltando le prime note del quarto brano della serata, “Roma Nun  Fa La Stupida Stasera”. Si salta poi a un brano di Mike Stern, “Suspone” seguito da un brano di Pat Metheney “The Chief”. Il trio mantiene la parola, e l’interplay tra Luciano Zadro, Attilio Zanchi,  e Marco Castiglioni è notevole. Nonostante la regina sia la chitarra di Luciano Zadro , il contrabbasso danzante di Attilio Zanchi e lo swing di Marco Castiglioni alla batteria vengono messi molto in risalto nei momenti di solo e di gioco tra i tre. Interessante e varia la scaletta della serata, che passa ancora con disinvoltura da “C’Est Si Bon” a “Mambo Inn” (Paquito d’Rivera) a “Nuages”  (Django Reinhardt). La serata termina con “Stompin’ At The Savoy”, ma prima di terminare viene concesso il bis “Armando’s Rhumba” di Chick Corea.

L’ascolto è stato davvero gradevole e ha assorbito tutta l’attenzione degli ascoltatori, grazie anche all’ottima acustica e al silenzio in sala, in quanto la cena si svolge prima del concerto, verso le 20:30 o le 21. Il locale è arredato in maniera molto raffinata, e presta una prestigiosa cornice alle serate del martedì del jazz, pur mantenendo dei prezzi contenuti per il cliente. Si può cenare à la carte, oppure ordinare il menù viola, cena completa con vino a 20 euro a persona. L’ingresso è libero, e la consumazione non è obbligatoria. I martedì del jazz sono un appuntamento settimanale organizzato da Milano Loves Jazz.

Attilio Zanchi

Attilio Zanchi

Marco Castiglioni

Marco Castiglioni

 
Home
Biografia
Corso di Canto
Eva Simontacchi Vocal Ensemble
4 Heaven & More
I Miei Articoli
I Vostri Articoli
Scuola Civica di Lecco
Artisti
Musicisti
Allievi
Didattica
Convegni/Master
Press
Eva - Eventi
Eventi
Discografia
Bibliografia
Links
Photo Gallery
Ringraziamenti
Newsletter
Contacts
Guestbook
Novità
Matrimoni
Partners

EVA SIMONTACCHI VOCAL ENSEMBLE

EVA SIMONTACCHI MY SPACE

CENTRO INTEGRATO VIDEO-ENDO-STROBOSCOPIA ELETTRICA DELLE  VIE AEREE SUPERIORI "ENRICO DE AMICIS"

VOICEART

ACCADEMIA VIVALDI

LA VOCE ARTISTICA

COACHINGARTISTICO

SPLASC(H) RECORDS

JAZZITALIA

CONTURSI FESTIVAL

JAZZ COLO[U]RS

JUAN CARLOS HERNANDEZ PHOTOGRAPHER

ALDO ASCOLESE PHOTOGRAPHER

MUSIC CYCLE

GOSPELWEB

ANIMAJAZZ

VOICE UNIVERSITY

JAZZOS

A.I.C.I.

MUSICABLACK

CdPM

Mailing List
La mia newsletter contiene preziose informazioni non solo sulle mie attività personali, ma anche sul canto e la didattica musicale in Italia. Iscriviti!

Nome
E-mail
Subscribe
Unsubscribe

table image table image table image table image table image
table image table image table image table image table image