 A MILANO LO SHANGHAI CAFE’ APRE LE PORTE AL JAZZ
Dal mese di ottobre 2009, lo Shanghai Café, storico locale milanese che da oltre 14 anni offre una valida alternativa alla discoteca proponendo musica live in un ambiente raffinato, aprirà le sue porte al jazz tutti i martedì. Milano Loves Jazz, che si occupa della programmazione, avrà il piacere di proporre ospiti che fanno parte del panorama jazzistico internazionale, oltre che giovani talenti emergenti. La programmazione sarà varia e interessante e andrà a toccare tutti i possibili stili che rientrano sotto l’ombrello del jazz.
Si passerà dal mainstream al contemporary, dallo strumentale al vocale, dal bebop al latin jazz, dal blues alla bossa nova, dallo swing a progetti jazz con diverse interessanti influenze e contaminazioni. Lo Shanghai Café in passato è stato il primo locale a proporre un nuovo concetto di serata basata sulla degustazione di molteplici piatti della migliore tradizione italiana, abbinati alle sonorità di ottima musica suonata dal vivo. Quest’anno il locale presenta una nuova veste architettonica, studiata per trovare un raffinato accostamento tra il suo classico stile anni ’30 e le strutture moderne . La serata jazz verrà proposta a un’interessante condizione: cena e concerto a un prezzo accessibile in un ambiente accogliente e facilmente accessibile (nei pressi della Stazione Centrale di Milano), dotato di ampio parcheggio.
La serata di apertura, programmata per martedì 6 ottobre 2009, vedrà come ospite il trombettista e polistrumentista cubano Gendrickson Mena con il suo Quintet, per dare avvio a questo nuovo discorso con energia, grinta e solarità al suono di un latin jazz intenso e coinvolgente. Gendrickson Mena presenterà il suo ultimo album “All I Missed”; al pianoforte Mario Zara, Ezio Salfa al basso elettrico, Giorgio Di Tullio alla batteria, Mauro Capitale al sax e Gendrickson Mena alla tromba e al flicorno.
La programmazione per il mese di ottobre prosegue con Triplicity , che presenterà un contemporary jazz con brani originali e standard il 13 ottobre con Luciano Zadro (chitarra), Attilio Zanchi (contrabbasso), Marco Castiglioni (batteria).
Il 20 ottobre si esibiranno i Djangomania con Francesca De Mori (voce), Daniele Petrosillo (contrabasso), Andrea Rotoli e Claudio Pietrucci (chitarra), riproponendo i successi di Django Reinhardt e i grandi classici dello Swing Manouche, standard americani e canzoni italiane.
Il 27 ottobre, Eva Simontacchi Quintet proporrà un progetto legato alla tradizione vocale del jazz con arrangiamenti moderni di standard e brani originali presentando l’album “Pure Ecstasy” (Splasc(H) Records) con Mario Zara (pianoforte), Roberto Mattei (contrabbasso), Ermanno Principe (batteria), Gendrickson Mena (tromba e flicorno), Eva Simontacchi (voce).
Potete trovare “Milano Loves Jazz” su Facebook (come gruppo) e MySpace.
Shanghai Café - Via Sammartini, 124 – Milano Per prenotazioni: +39 02 66980852 web: http://www.shanghaicafe.it
|